Quante volte ci è capitato di sentire una frase così, o addirittura di dirla!? Quando guardate le mani, in realtà cosa vedete? Probabilmente la forma, il fatto che siano armoniose o tozze vi suscita una reazione, guardate se hanno le dita lunghe, belle unghie curate, una pelle liscia e così via. Ma quante informazioni sulla personalità possiamo trarre da tutte queste cose? Ve lo dico io: un’infinità.
Quindi, se volete davvero GUARDARE le mani, vi do qualche dritta!
Probabilmente vi attraggono le mani proporzionate e con le dita lunghe, magari anche un po’ secche, addirittura con le nocche nodose. Ecco, a questa descrizione risponde una mano d’acqua, chiamata da Johnny Fincham anche ‘mano serpente’, perchè corrisponde ad una personalità flessibile ed adattabile, istrionica, profonda, attratta dall’immaginazione o da ciò che evade dalla realtà.
Queste persone si muovono in modo fluido, come appunto un serpente, e sono molto profondi nelle relazioni che vanno a costruire, non si accontentano di discorsi superficiali, dovrete quindi essere estremamente interessanti per attrarre questo tipo di personalità!
Ecco dunque una check list, breve ma funzionale, per poter riconoscere a colpo d’occhio un po’ di cose della persona che avete davanti:
-l’apertura della mano mentre gesticola: una mano aperta è anche una mente aperta, con capacità di adattarsi alle situazioni, una mente meno critica e più libera da regole e costrizioni; la mano serrata o con le dita che non si distendono del tutto è invece sintomo di gelosia, possessività, forte propensione per le regole e per le tradizioni, mente chiusa, difficoltà di accettare il diverso.
-dita corte o lunghe: le dita corte sono indice di impulsività, velocità di pensiero ma anche impazienza, incapacità di vedere i dettagli ma velocità nel valutare le situazioni nel loro insieme; le dita lunghe sono invece più pazienti, il pensiero scorre quindi più lentamente e c’è bisogno di un po’ di tempo in più per valutare le situazioni e prendere le decisioni.
-unghie corte o lunghe: le unghie corte sono indice di personalità critica, polemica, con la quale sarà difficile fare dei discorsi essendo veramente ascoltati, sono persone che hanno bisogno di dare la propria opinione ma difficilmente ricevono volentieri dei consigli; le unghie lunghe o comunque larghe indicano invece ampiezza di vedute, la mente è più libera da pregiudizi e costrizioni, molto probabilmente sono buoni ascoltatori.
-nocche lisce o nodose: le nocche lisce, come per le dita corte, indicano che l’energia scorre veloce all’interno delle dita, che fungono come da bacchette per attrarla, e perciò aumentano l’impulsività; le nocche nodose invece bloccano questo scorrere di energia, quindi indicano una visione estremamente minuziosa, che osserva anche i più piccoli dettagli. Sono nocche perfette per un chirurgo per esempio, o un miniaturista.
-pelle liscia o ruvida: la pelle liscia, morbida, setosa, indica che anche la personalità ha questi tratti caratteriali; sarà quindi più facile riuscire ad avere un confronto perchè sono persone più malleabili ed adattabili, empatiche. La pelle ruvida invece è indice anche di aridità di pensiero e di sentimenti; non è sempre un male, nel senso che i sentimenti sono più semplificati in amore/odio, gioia/tristezza e così via, senza sfumature. Bisognerà quindi trovare un giusto incastro perchè non sono persone molto adattabili.
Queste cose le potete vedere anche se non vi soffermate a guardare bene, proprio perchè risaltano a un occhio allenato.
Se invece avete la possibilità di dare uno sguardo più da vicino, perchè la persona ve lo lascia fare, (ovviamente senza rivelare che state sbirciando la personalità!) potete vedere:
-il dito dominante -che piega prendono le dita -il monte dominante -se c’è una linea che spicca in particolare tra le altre -la forma della linea del cuore
Queste cose invece ve le rivelo mano mano nei post, in quanto per ognuna c’è bisogno di uno spazio dedicato.
In ogni caso, anche solo con la prima parte, una volta che avete creato un puzzle di queste poche cose, avrete già in mano una conoscenza più approfondita; è una sorta di asso nella manica!
Se volete una lettura approfondita delle vostre mani prenotatela qui!
Comments