top of page
Immagine del redattoreErika L.

Le mani di P. Diddy

L'altro giorno ho visto due video in inglese, uno su youtube e uno su tiktok, di lettura delle mani di P. Diddy.

Il caso che sta tenendo banco nel mondo dello spettacolo ha scatenato la mia curiosità oltre al mio disgusto.

Ho deciso di analizzare le mani di P. Diddy, alla luce delle accuse gravissime, per cercare di capire se la chirologia può offrire qualche spunto di riflessione.

Le letture che ho visto non mi hanno soddisfatto, perciò ne propongo la mia versione.


Doverosa premessa: nelle mani non possiamo trovare la distinzione tra bene e male.

Una configurazione può essere letta in "luce" o in "ombra" e perciò cercherò di utilizzare senso critico e distacco. Non intendo giudicare l'uomo, ma piuttosto evidenziare alcune caratteristiche che emergono dalle linee e dalle forme delle sue mani.


Nel mio modo di leggere, sono solita cominciare dalle forme per poi scendere più in profondità attraverso le linee. Le foto che possiedo non sono di una qualità elevatissima quindi facciamo quello che possiamo con i mezzi che abbiamo.


P. DIDDY MANO FUOCO
MANO FUOCO

Cominciamo dalla forma elementale: le mani sono di forma Fuoco e dico subito che sono mescolate con l'elemento Terra, ci sono poche linee di cui le principali nette e precise ma è un palmo abbastanza "pulito": mani vuote con poche linee mostrano un sistema nervoso relativamente calmo, non nevrotico, un carattere abbastanza semplice e una disinclinazione all'autoanalisi.


Il fuoco è un elemento che rende attivi, veloci e molto ambiziosi.

A livello personale rappresenta la necessità di essere influenti, l'egocentrismo, l'affermazione di sè, il sentirsi liberi di poter agire a piacimento e non essere subordinati a nessuno. Troviamo spesso leader con mani fuoco.


Altra caratteristica fortissima è l'intensità, il bisogno di vivere tutto in modo estremo, di sentire l'adrenalina e di essere passionali e appassionati.

Il fuoco tende a bruciare sè stesso se non ben governato.

Un fuoco eccessivamente sfrenato possiamo vederlo nei creativi che, nella loro brama di esperienze estreme, vanno incontro alla propria rovina, si "bruciano" attraverso una frenesia di autodistruzione per eccessivo consumo.


P DIDDI MANO

Non riesco a dire con precisione quale sia la sua combinazione di monti dominanti ma vedo con certezza che c'è Marte inferiore particolarmente alto. E' un monte che quando c'è mi fa sempre accendere qualche lampadina, questo perchè è il "contenitore" di: coraggio, competitività, vitalità, aggressività, attrazione per il rischio e il pericolo.


Marte è legato anch'esso all'elemento fuoco, perciò enfatizza l'intensità già trovata nella forma della mano, ma ci dice anche un'altra cosa: non è esattamente sinonimo di acume ed intelligenza.

Marte fa, non pensa, non ragiona. Anche il fuoco ha questo atteggiamento, è sinonimo di impulso e di azione, ma la logica e il ragionamento non sono esattamente il suo forte.

Infatti troviamo una linea della testa corta che conferma questa informazione.


Ora, ci sono tre elementi che, messi in combinazione, sono per me una prova del fatto che abbia evidentemente dei problemi di autostima e non sia esattamente un leader ma più realisticamente un bullo, un mercenario, un esecutore, informazioni che quindi vanno in contraddizione con quanto detto prima della forma fuoco:


PDIDDY MANO
  1. Dito Indice corto: il dito indice, governato dall'acqua e da Giove, archetipo del leader, rappresenta il grado di autostima e il modo in cui ci relazioniamo e ci vediamo. Quando appare più corto (in questo caso eccessivamente) dell'anulare, l'autostima risulta danneggiata; questo può sfociare in belligeranza, bullismo, controllo.

    Erode perciò la leadership e l'ambizione. Questa secondo me è la red flag maggiore.


  2. Linea della vita e della testa legate insieme per un lungo tratto: a mio parere, in questo caso vuol dire mancanza di sicurezza a causa di esposizione alla critica da bambino, mancanza di validazione, di ascolto, di guida negli stati emotivi, e tutto questo probabilmente accompagnato da tensioni in casa.

    Quando trovo questa configurazione, la tematica centrale che viene fuori è la mancanza di autostima e il sentirsi sempre inferiori e incapaci. Alla peggio, ne deriva il bisogno di affermarsi attraverso gli altri, il controllo o la violenza per sentirsi forti.


  3. Anulare dito dominante: quando c'è questo scompenso fra il dito di Giove (indice) e Apollo (anulare), dobbiamo leggere quello che vince in altezza con delle caratteristiche aumentate rispetto ai significati soliti.

    L'anulare, associato all'archetipo dell'artista e all'elemento fuoco, è sede di espressione creativa di sé, estetica, apparenza, carisma.

    E' un elemento che si vende bene. Nasconde però la preoccupazione per ciò che gli altri pensano di sè, per la reputazione.

    Sicuramente un Apollo dominante è fondamentale nella riuscita in campo artistico/creativo, ma i suoi lati ombra sono davvero tanti ed essendo un archetipo egoista, in tutta questa combinazione dove l'altruismo non è presente in nessuna forma, è naturale pensare che tutto venga fatto per interessi e che non ci siano limiti.


    P DIDDY MANO

Per ultima, la linea che voglio farvi vedere è quella del cuore.

La sua linea del cuore finisce sotto Saturno (il medio). Di per sè non è un segno negativo, c'è però da dire che, essendo dritta, è passionale ma non emotiva. Le emozioni sono inibite per non dire represse.

E' un segno che enfatizza la sessualità, che già troviamo abbondantemente nella combinazione fuoco: forma della mano + Marte + Apollo.


Detto ciò, per i riepiloghi su tutta questa storia rimando agli youtuber che se ne stanno occupando, io non avrei le competenze per spiegarvi per filo e per segno tutto quello che è successo. Sto aspettando, come tutti, il processo, sperando che venga fuori la verità.


Spero che l'analisi vi sia piaciuta, fatemi sapere che ne pensate voi.

💋





Comments


Iscriviti alla mia newsletter

Grazie! Ti invierò informazioni sui miei corsi e sugli eventi a cui parteciperò prossimamente!

bottom of page